Vienna – 1922 – Balthasar Beck rientra nella Vienna natia, svuotato di forze ma almeno fisicamente integro, e dopo diversi giorni di incertezze parte alla ricerca della sua famiglia. È turbato dai terribili ricordi della prigionia, dei massacri e dell’orrore della guerra, che gli rendono difficile reintegrarsi nella vita di prima. Nel suo vecchio posto di lavoro alla polizia criminale si trova confrontato con dei casi di omicidi misteriosi e bestiali che sembrano collegati ad anni appena trascorsi in Siberia. Nel suo nuovo romanzo Bettina Balàka evoca anche nel vocabolario la quotidianità intrisa di privazioni del dopoguerra.
Sussurri di gelo colpisce per l’intensità e la precisione dei dettagli storici: da un lato la Vienna dei primi anni Venti, dove la monarchia appena destituita rivive ancora nelle menti come un antisemitismo radicalizzato; dall’altro il mondo dei campi di concentramento all’Est, gli scontri e le battaglie nelle steppe di Russia, malattie, fame e miseria: tutto questo si condensa e materializza, nella osservazione distaccata della Balàka, in un abile panorama della società e in uno studio estremamente avvincente sugli inizi delle moderne società nei primi anni del Ventesimo secolo.
Lo scheletro giaceva in mezzo al deposito della spazzatura, bellamente steso su una pezza di feltro verde […] si udì uno sparo, e una massa calda, rosso scura, viscida schizzò in faccia a Marianne…
Bettina Balàka (Salisburgo 1966) vive e lavora a Vienna. Protagonista della esigua schiera nella nuova letteratura austriaca, ne occupa uno spazio critico significativo. Scrive in prosa e poesia, pièces teatrali, romanzi, novelle, versi. Padrona di varie lingue europee tra cui l’italiano, per le sue opere ha ricevuto vari premi e per Eisflüstern (Sussurri di gelo) la borsa di studio Robert Musil. Tra i suoi romanzi Auf offenem Meer, per la poesia Im Packeis, da segnalare poi i singolari racconti di Road movies. 9 Versuche aufzubrechen. La Balàka partecipa attivamente al dibattito culturale e politico con interventi su riviste e quotidiani. I suoi saggi sono raccolti in volume.