Esiste un aspetto della cosiddetta “questione morale” che non concerne direttamente la politica o gli affari della polis. Eppure vi è intimamente legato. Il rapporto che le persone intrattengono con la propria esistenza. Dal punto di vista scientifico, l’esistenza è ordinata secondo leggi più o meno determinate, il cui costante aggiornamento rappresenta quel che si chiama evoluzione. Dal punto di vista filosofico è la scienza stessa, viceversa, che dovrebbe interrogarsi sulle proprie regole, i propri assunti. Nel solco di un dibattito antico – antico, nella modernità – scienza e filosofia si contendono così le diverse spiegazioni in grado di illustrarci che cosa e come presieda al nostro vivere.
dalla prefazione di Marco Alloni
Quello che possiamo affermare dal punto di vista probabilistico – siccome ci sono miliardi e miliardi di pianeti – è che certamente esiste una discreta percentuale – forse anche bassa, ma non importa – di pianeti adatti allo sviluppo della vita. Perché infatti la vita dovrebbe essersi sviluppata soltanto sulla Terra?
Margherita Hack (1922), esponente di spicco dell’astrofisica italiana, ha diretto l’Osservatorio Astronomico di Trieste, è stata direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Trieste ed è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Dal 2002 è presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Tra le sue opere ricordiamo: L’universo violento della radioastronomia (1983), Dalle particelle alle galassie (1992), Sette variazioni sul cielo (1999), L’amica delle stelle. Storia di una vita (2000), Storia dell’astronomia. Dalle origini al duemila e oltre (2002), Etica, biodiversità, biotecnologie, emergenze ambientali (con Gino Ditadi, 2002), Vi racconto l’astronomia (2004), Alla scoperta del sistema solare (2004), Origine e fine dell’universo (con Pippo Battaglia, Walter Ferreri, 2004), Idee per diventare astrofisico. Osservare le stelle per spiegare l’universo (2005), Una vita fra le stelle (2005), L’idea del tempo (con Pippo Battaglia, 2006), L’universo di Margherita (con Simona Cerrato, illustrazioni di Grazia Nidasio, 2006), L’universo nel terzo millennio (2007), Così parlano le stelle. Il cosmo spiegato ai ragazzi (con Eda Gjergo, 2007), Il mio zoo sotto le stelle (con Bianca Pauluzzi, 2007), Qualcosa di inaspettato. I miei affetti, i miei valori, le mie passioni (2007), Dove nascono le stelle (2008), Che cos’è l’universo? (2008), Le mie favole. Da Pinocchio a Harry Potter (passando per Berlusconi) (2008).
Marco Alloni (1967) vive al Cairo da dodici anni dove lavora come scrittore e giornalista per la Radio e Televisione Svizzera e numerosi periodici. Ha pubblicato il romanzo La luna nella Senna (1990) e il saggio Lettere sull’ambizione (2005). È curatore della serie di antologie in arabo Ba’d el bahr (Oltre il mare) dedicata agli scrittori italiani contemporanei.